• Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button

LA NOSTRA STORIA

Tradizione dagli anni '20

Agli inizi degli anni '20, lavorando nelle ville venete, ricalcando lo stile barocco, iniziò la sua attività di decoratore "d'altri tempi" Otello Varetton, con lavori commissionati dai Signori dell'epoca, interpretava come altri artisti i gusti di quei momenti storici.

Questa tradizione familiare, partita con Otello, trovò continuazione con il figlio Giuseppe Varetton.

Il dopoguerra modificò enormemente le esigenze della ristrutturazione portando una civiltà fin'ora rurale, ad una società industriale, con esigenze molto diverse.

Ciclo minerale ai silicati

L'inizio dell'edilizia residenziale ridimensionò molto la decorazione e portò l'impresa Varetton guidata dal sig. Giuseppe ad adeguarsi elasticamente al cambiamento iniziando quindi ad eseguire opere di pitturazione, intonacatura su molti dei fabbricati residenziali non solo nella provincia di Treviso, bensì spostandosi in molte altre regioni del Nord Italia.

L'esperienza accumulata negli anni, nonchè il gran numero di edifici tinteggiati al momento della loro costruzione(anni '60), fanno si che l'impresa Varetton conosca tutti quelli che sono stati i criteri e le metodologie costruttive di quelli che sono e/o saranno i fabbricati che necessitano di un ormai prossimo restauro.

Dai primi anni '90 l'impresa Varetton viene portata avanti dalla terza generazione, esattamente da Ezio, che unirà saggiamente il bagaglio storico della famiglia, al continuo investimento in strutture atte alla diagnosi, studio, e messa in opera del cantiere e del restauro apportando continuamente migliorie nelle attrezzature(sempre all'avanguardia) e curando sempre di più la scelta dei materiali impiegati nei restauri, ricercando in un contesto Europeo quanto di meglio si trova nel mercato formando professionalmente se stesso e le proprie maestranze.

Share by: